Comunicato stampa presentazione evento “Dalla terra alla luna”

COMUNICATO STAMPA

DOCUMENTARIO DALLA TERRA ALLA LUNA

 

Giovedì 11 Maggio, alle 11:30 presso l’aula Sassu dell’Università degli studi della Basilicata, in via San Rocco, Matera avrà luogo la proiezione del documentario ideato e prodotto da Liberascienza, soggetto di Pierluigi Argoneto e regia di Vania Cauzillo. L’evento, organizzato dalla Pro loco di Matera Tra Storia Cultura e Tradizioni in collaborazione con l’Università degli Studi di Basilicata, dipartimento Dicem, si convegno dalla terra alla lunapone in stretta continuità con le iniziative di promozione del territorio già poste in essere dal sodalizio materano, arricchite, in questa occasione, da uno sguardo che spazia sull’intera regione.

Il viaggio in una Basilicata inedita è fatto attraverso gli occhi di una ragazza appena diplomata in procinto di partire per l’università che esplora la sua terra come se fosse la prima volta.

L’itinerario parte da Metaponto, in provincia di Matera, nel luogo dove Pitagora insegnava ai suoi alunni e prosegue per Melfi e Lagopesole, nei castelli abitati da Federico II, luoghi che hanno visto la stesura delle Costituzioni Melfitane e del trattato di Federico II sulla falconeria. Si raggiunge poi Venosa, la città dei madrigali di Gesualdo, della poesia di Orazio, per fare tappa a Monticchio, nel Vulture, nei luoghi esplorati dal geologo Giuseppe De Lorenzo. Si arriva così a Sasso di Castalda, il paese di Rocco Petrone, ingegnere capo della missione Apollo 11 della Nasa, che ha portato l’uomo sulla Luna. Il viaggio termina a Matera, nel centro di Geodesia dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), dove si ottengono con precisione millimetrica misure precise della posizione della Luna e dei satelliti. Il documentario è la dimostrazione che un modello diverso di promozione della Basilicata può esistere. Il video ha, infatti, anche lo scopo di promuovere il turismo scientifico per scoprire un itinerario geografico in cui uomini di scienza hanno vissuto o elaborato le loro teorie.

 

 

La proiezione sarà preceduta da una introduzione degli autori e seguita da dibattito.

Per maggiori informazioni: Claudio Rospi, presidente Pro Loco Tra Storia Cultura e Tradizioni, tel. 339/7114737