Passeggiate Culturali

Le Passeggiate Culturali

“ Non vi è possibilità di memoria senza tradizione,
non si costruisce un mondo senza l’apporto collettivo”

Luigi Lombardi Satriani

La Pro Loco di Matera tra Storia, Cultura e Tradizione  propone il progetto “Passeggiate Culturali” rivolto alle altre Pro Loco d’Italia e alle Associazioni culturali no-profit. L’obiettivo è di realizzare esperienze di coinvolgimento culturale legate allo scambio emozionale di incontri tra culture e tradizioni tra chi arriva e chi accoglie.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che la cultura appartiene all’essere e non all’avere , quindi la si vive ancor prima di acquisire e soprattutto si condivide anche senza esporla. La passeggiata diventa così un camminare insieme, senza una meta precisa, un perdersi tra i luoghi del passato scambiandosi conoscenze e memorie come  idee e  speranze, e la cultura si realizza in itinere quale germoglio del seme piantato.
Il progetto intende così realizzare un altro importante obiettivo : rafforzare i legami e le reti con le realtà associazionistiche vicine e lontane attraverso lo scambio di materiale identitario di chi accoglie e chi è accolto. Il bene materiale compresente all’immateriale (la passeggiata culturale) diventano il dono che ogni realtà offre all’altra arricchendo l’ archivio della memoria per chi è presente e per chi lo sarà nel futuro.
Le passeggiate culturali sono organizzate dai soci volontari della Pro Loco che nel rendersi disponibili all’accoglienza la arricchiscono con approfondimenti e inediti personali.

Un pensiero su “Le Passeggiate Culturali