Piccoli esploratori dei Sassi

Lo scorso 17 Dicembre 2019 gli alunni di una scuola elementare di Montalbano Jonico hanno potuto fare un tuffo nel passato, ripercorrendo sia pur brevemente, un cammino lungo millenni, quello di intere generazioni di esseri umani che hanno abitato le grotte dei Sassi di Matera sino ai giorni nostri.
L’iniziativa si è svolta a Matera nell’ambito del progetto “Passeggiate Culturali”, promossa dalla Pro Loco di Matera “tra storia, cultura e tradizioni” per creare coinvolgenti esperienze culturali legate allo scambio emozionale di incontro tra culture e tradizioni di chi “arriva” e di chi “accoglie”.
La passeggiata si è articolata in un percorso della durata di circa tre ore durante il quale ci si è soffermati in zone della città dense di avvenimenti storici, curiosità e tratti distintivi di una cultura del vivere in rupe che ha pochi termini di confronto nel mondo.
Dalla centralissima piazza Vittorio Veneto all’antica via in cui stazionavano le macellerie, passando per vie e vicinati più o meno noti dei Sassi fino alla casa San Giovanni con splendidi esempi di raccolta delle acque, l’attenzione della scolaresca è stata catturata dai racconti degli operatori pro loco sempre pronti ad interagire con i bimbi quando, vinta l’iniziale diffidenza, raccontavano a loro volta storie e ricordi ascoltate dai loro nonni.
In questo modo si è potuto così centrare il principale obiettivo delle Passeggiate Culturali, ossia la realizzazione di uno scambio di saperi ed esperienze, dono che ogni realtà offre all’altra arricchendo l’ archivio della memoria per chi è presente e per chi lo sarà nel futuro.